Day and Night in Chicago

Hi guys! Ecco puntuale il resoconto di questo intensissimo weekend
Sabato mattina abbiamo perso qualche ora per cambiare hotel (quello in cui eravamo era pieno per la notte successiva), così ci siamo spostati in uno dei soliti motel della catena Motel 6 (al 9408 di West Lawrence Avenue, a Schiller Park, circa 25 km dal centro città). E poi via, verso la city! 

immersi nel traffico di Chicago

immersi nel traffico di Chicago

Abbiamo chiamato il nostro viaggio “USA & CANADA on the road” per sottolineare un modo ben preciso di muoversi e viaggiare, sulla strada appunto, in totale libertà e indipendenza. On the road, come ben saprete, è anche il titolo dello storico romanzo di Jack Kerouac, divenuto il manifesto della Beat Generation.
Destino ha voluto che proprio in questo periodo qui a Chicago (precisamente dal 3 ottobre al 26 novembre) ci sia una mostra al Columbia College sulla Beat Generation, intitolata “and the Beats go on…” in cui è esposto il rotolo di carta originale con il testo di On the road. Il romanzo fu infatti dattiloscritto su un rotolo di carta per telex lungo 36 metri (che nel 2001 fu aggiudicato in asta per un prezzo superiore ai due milioni di dollari). Fortunatamente, sono solito guardare le riviste locali che presentano gli eventi della città (è fondamentale quando si visitano grandi città e si ha poco tempo a disposizione), così la cosa non ci è sfuggita!

le prime righe di On The Road

Le prime righe di On The Road

Jack Kerouac al lavoro

Jack Kerouac e il rotolo di On The Road

Una mostra piccola ed essenziale, ma ben fatta (e gratuita), il cui epicentro è la sala dedicata al famoso romanzo con l’espositore contenente quest’ultimo.

La sala principale e l espositore con il rotolo

La sala principale e l'espositore con il rotolo

Alle pareti foto dello scrittore, citazioni, curiosità e una raccolta completa di edizioni del libro nelle varie lingue in cui è stato tradotto.

Una delle prime edizioni di On The Road, del 1959

Una delle prime edizioni di On The Road, del 1959

aaa

writing On The Road

Mi sembrava doveroso dedicare ampio spazio all’argomento, visto il tipo di avventura che stiamo facendo. On the road non è solo un libro, ma per molti uno stile di vita, uno modo di viaggiare e di essere.

sulla strada

...sulla strada

Da lì siamo poi andati all’History Museum ma il biglietto costava 15 $ dollari e il museo chiudeva mezz’ora dopo. Abbiamo quindi rinunciato e ci siamo diretti verso il cuore di Chicago, dominato da imponenti grattacieli che arrivano anche ai 108 piani (per un’altezza di 442 m) della Sears Tower, il grattacielo più alto d’America.

al centro le

La Sears Tower svetta sullo skyline di Chicago

Grattacieli a Chicago

Grattacieli di Chicago

Sir e Tinto

Sir e Tinto

Abbiamo quindi fatto un po’ di shopping e poi preso la metropolitana sopraelevata e fatto un giro sul loop, il centro città, proseguendo poi a piedi in cerca di qualche pub dove iniziare la serata. Di sera, Chicago si illumina con migliaia di luci ovunque e l’atmosfera è unica.

the night is coming

the night is coming

aaa

aaa

Dopo un paio di birre in un classico pub americano e un’ottima cena al ristorante Pizanos, al 61 di East Madison (buona sia la carne che il pesce e soprattutto la pizza), ci siamo volontariamente persi per le strade di questa splendida metropoli. Chicago è pulita, ordinata, moderna ma nello stesso tempo classica, “calda” e accogliente. Qui abbiamo avuto per 3 giorni bel tempo e temperature intorno ai 20 gradi. Tutto perfetto quindi.

La serata è proseguita al Coyote Ugly Saloon, un posto parecchio “hot” e divertente. In America ce ne sono 12 di questi locali, talmente originali da aver anche ispirato un film (Le ragazze del Coyote Ugly) girato nel saloon di New York.
Non mi dilungherò nella cronaca della serata, vi dico solo che è successo un po’ di tutto. Date un’occhiata al riassunto spese e dati della giornata (qui sotto) e ve ne renderete conto. 🙂 Diciamo solo che io sono arrivato in motel intorno alle 4 di mattina, gli altri verso le 7.30.

Spese del giorno
Generali: 73 $ motel, 20 $ parcheggio, 25 $ taxi, 125 $ multa rimozione auto (tot 243 $)
Sir: 3 $ colazione, 15 $ pranzo, 123 $ scarpe nuove, 21 $ cena, 30 $ serata (tot 192 $)
Ric: 2 $ colazione, 20 $ pranzo, 66 $ scarpe nuove, 21 $ cena, 50 $ serata, 72 $ taxi (tot 231 $)
Tinto: 3 $ colazione, 24 $ pranzo, 140 $ regalo, 21 $ cena, 50 $ serata, 72 $ taxi (tot 310 $) 

Km percorsi: 80
Oggetti persi: carta di credito postepay (Ric), telefono cellulare (Tinto)

Frase del giorno: Tinto a Poliziotto: “We are going to Motel 6”
Canzone del giorno: Sweet Home Chicago – Blues Brothers

Grattacieli in centro

Grattacieli in centro

Oggi ci siamo svegliati tardi, abbiamo rimesso insieme i pezzi dopo la “disastrosa serata” e abbiamo fatto l’ultima visita in città. Oggi a Chicago c’era la maratona, molto sentita dagli abitanti, quindi le strade erano invase di runners e molte di queste chiuse per lasciare spazio ai corridori.
Abbiamo fatto un salto alla Union Station, dove è stata girata una delle scene più famose del cinema: la scena della carrozzina del film Gli Intoccabili, diretto da Brian De Palma nel 1977, con Kevin Kostner, Sean Connery e Robert De Niro. Visita obbligatoria, se si passa per la città che negli anni ’20 era in mano ad Al Capone

Union Station

Union Station

La gradinata de Gli Intoccabili

La gradinata de Gli Intoccabili

E così è terminato il nostro tour nella magica Chicago.
Ormai tardo pomeriggio, ci siamo diretti all’incrocio tra S Michigan Ave. e Adam Street, dove c’è il punto di partenza della Route 66, la strada più famosa del mondo. Simbolo dei coast to coast, della cultura on the road, del sogno americano e soprattutto, del nostro viaggio.    

Il punto di partenza della Route 66

Il punto di partenza della Route 66

Ric alla partenza della Route 66

Ric alla partenza della Route 66

Un paio di foto e via… verso la West Coast! 
In questo momento ci troviamo a Pontiac, una cittadina che si trova proprio sulla Route 66. Alloggiamo al Motel Fiesta, al 951 di West Reynolds e domani visiteremo il museo Hall of fame della storica strada. Vi racconteremo quindi ancora molto a riguardo.

The trip goes on! 

Spese del giorno
Generali: 53 $ motel, 3 $ autostrada, 60 $ benzina (tot 116 $)
Sir: 5 $ colazione, 5 $ pranzo, 8 $ cena (tot 18 $)
Ric: 2 $ colazione, 7 $ pranzo, 9 $ cena, 25 $ autotasse (tot 43 $)
Tinto: 3 $ colazione, 8 $ pranzo, 7 $ cena (tot 18 $)

Km percorsi: 230

Frase del giorno: Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo, solo chiacchiere e distintivo!  
Canzone del giorno: On the road again – Sheryl Crow & Willie Nelson

?

?

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

22 Risposte to “Day and Night in Chicago”

  1. Betty Says:

    …ellò boys! vi ci vorrebbe 1tirata d’orecchi, ancora multe!!la serata vi è costata cara anke x la perdita del cellulare e carta postepay.
    A parte questo il vs.viaggio,da quello che ci mostrate foto incluse,sta andando alla grande

  2. IlvecchioGoblino-aka-DolceVitaMagazine Says:

    oddio. mi risparmio di chiedervi la misera fine che han fatto quelle quattro scarpe…

    comunque, optimus, il viaggio procede bene.

    bellissimo, il tipo anti-scientology!!! (porta una maschera che ho visto in un film…)

  3. -ELENA- Says:

    bel weekend quindi… aiutooo non oso immaginare cosa abbiate combinato.. 🙂 buon proseguimento, un bacione!!!
    ps- la maschera è del protagonista di v per vendetta 😉

  4. PoZ Says:

    Sarebbe bello sapere le motivazioni della sparizione della post e pay, e del cellulare…. anche se si può immaginare… che “generazione di sconvolti” Grandi rigaz…BOOOMMM….

  5. IlvecchioGoblino-aka-DolceVitaMagazine Says:

    eh, si, le scarpe vecchie mi sa che finiscono nella sezione “cose distrutte”…

    😛

  6. Maya's Mommy Says:

    bravi ragazzi…anche io un giorno andro’ sulla route 66 e mi vergogno che in 3 anni spesi qui non ho visto nulla in confronto al vostro tour…prima di morire spero riuscire a visitare almeno la meta’ delle cose che avete visto voi! Nel frattempo mi godo le vostre testimonianze. Un abbraccio

  7. Fac Says:

    Bella ragazzi!!! Sapevo che col tempo avreste lasciato in giro ben altro oltre i neuroni! 🙂 Guardando le spese mi sa che tornerete in mutande.. 😉

    Jollo,va’ bene che hai smesso di fumare,capisco che avrai un sacco di soldi non spesi in tabacco..ma così cominci ad essere un colabrodi… CHISSA’ CHE UN GIORNO TU RIESCA A CAPIRE CHE LE MULTE NON SONO UNA PUNIZIONE DIVINA,NON è SFIGA,TE LE CERCHI!!! 🙂 🙂 🙂 ..e anche bene.. 🙂

    Datejene, DATEjene, DATEJENE!!!!!

  8. boccia66 Says:

    Ciao raga!!! Sta andando tutto ok, e poi la mitica Chicago… beati voi!!!
    La cosa però che non vi invidio è la mostra sul mitico Jack, perchè… l’ho vista anch’io, nell’autunno scorso. Look here ==> http://www.americaontheroad.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1476&start=20
    Buon proseguimento, e saluytatemi la “Mother Road” , mi è rimasta nel cuore 😉 .
    byeeeeeeeeeeee

  9. prescription glasses for sports Says:

    I’ve read several good stuff here. Certainly value bookmarking for revisiting. I wonder how much attempt you put to make the sort of fantastic informative site.

  10. fake beats by dre tour Says:

    Good day! I know this is somewhat off topic but I was wondering which blog platform are you using for this website?
    I’m getting tired of WordPress because I’ve had problems with hackers and I’m looking at alternatives for another platform. I would be great if you could point me in the direction of a good platform.

  11. Bill Says:

    oh cool thank you gotta remeber that:)

  12. travel Says:

    I constantly spent my half an hour to read this weblog’s articles or reviews all the time along with a cup of coffee.

  13. auto title loans riverside Says:

    Thanks for the good short article! Quite informative. Is it
    attainable to do a guest blog?

  14. IVs4yo Says:

    357978 747247You made some first rate factors there. I seemed on the internet for the difficulty and located most people will go along with together with your website. 935372

  15. Miracle Garcinia Cambogia Actual Customer Reviews - Does This Extract Work? Says:

    Heya we’re somebody in charge of in this article. I ran across the following table we find It genuinely beneficial & the idea helped me out a great deal. I really hope to give a little something again and assist some others that you solved the problem.

  16. Profit Web System Online Says:

    Hmm is anyone else having problems with the images on this blog loading?
    I’m trying to find out if its a problem on my end or if it’s the
    blog. Any responses would be greatly appreciated.

  17. Muscle Extreme Reviews Says:

    I blog often and I seriously appreciate your content.

    Your article has truly peaked my interest.

    I will book mark your website and keep checking for new information
    about once per week. I opted in for your RSS feed as well.

  18. No2 Surge Muscle Builder Says:

    Thanks for sharing such a nice thought, post is pleasant, thats
    why i have read it completely

  19. advanced garcinia cambodia reviews Says:

    I think the admin of this web site is really working hard in support of his website, because
    here every stuff is quality based stuff.

  20. Utter muscle Says:

    Hey just wanted to give you a brief heads up and let you know a few
    of the pictures aren’t loading correctly. I’m not sure why
    but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different browsers and both show the same outcome.

  21. weight reduction Says:

    Hello there! I could have sworn I’ve been to this
    blog before but after reading through some of the post I realized it’s new
    to me. Nonetheless, I’m definitely delighted I found it and I’ll
    be bookmarking and checking back often!

  22. marz sprays products of photosynthesis Says:

    Great info. Lucky me I came across your site by accident (stumbleupon).
    I have saved it for later!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: