Guidare in Canada

 

Il Canada possiede una grande rete di strade principali che uniscono la grande maggioranza della popolazione. Per guidare un veicolo nelle principali strade canadesi, avrete bisogno di una patente valida,di un veicolo, proprio, affittato o importato,ecc. 

Una patente di guida ottenuta in un Paese straniero puo’ essere utilizzata senza problemi in Canada. Se state programmando di stare in Canada meno di un anno,vi sara’ sufficiente una patente internazionale. Se intendete invece ottenere la residenza permanente o rimanerci per parecchi anni, dovete conseguire una patente Canadese.

Esistono diverse condizioni da seguire per ottenere una patente di guida nelle diverse province. Nella maggior parte delle province, è presente un sistema di patente graduato, in cui devono essere effettuate 3 prove nell’arco di un determinato periodo di tempo (solitamente 2 anni) per ottenere 3 livelli di patente e conseguire il privilegio completo di patentato. Per esempio, in Ontario, ci sono i livelli G1, G2 e G per gli automobilisti. La G1 è la prova scritta, la G2 è la prova di 15 minuti (approssimativamente) sulle strade della città e la G è la prova finale, le strade cittadine e la prova della strada principale che dura circa 45 minuti. Esiste inoltre una scadenza temporale per poter ottenere la patente G.

In Ontario è di 5 anni(nelle altre province può variare). Per ottenere tutti i livelli della patente, dovreste andare al Ministero provinciale del trasporto. Se venite dagli Stati Uniti d’America e possedete una patente completa (non per minorenni) da più di due anni, potrete richiedere di sostituire la vostra patente statunitense per una canadese.Bisogna però prendere in considerazione il fatto che in questo caso, dovrete cedere la vostra patente americana per ottenere quella canadese. Se provenite da un altro paese, potrete richiedere una patente automatica G1 o G2 secondo le condizioni del Ministero del trasporto. Per quel che riguarda l’Ontario, visitate il sito http://www.mto.gov.on.ca/

Automobili

Il Canada è un grande paese, per cui le zone residenziali e commerciali sono generalmente sparse a grandi distanze. Per quel che riguarda molte zone fuori dal centro della città, c’è da dire che probabilmente richiederete un’ automobile per arrivare nelle vostre mete prescelte. Prima dell’acquisto o dell’ affitto di un’automobile, vi consigliamo di considerare altre opzioni di trasporto e di valutare il vostro preventivo per determinare quanto siete disposti a spendere.

Comprare o Vendere

Ci sono diverse opzioni per comprare una macchina: potrete infatti scegliere se acquistare un’auto nuova o usata. Per comprare un’automobile nuova, potrete andare da un concessionario (come la VW,la Toyota,l’ Acura,la GM) e trovare l’automobile che desiderate, negoziare il prezzo, acquistarla e registrarla. Potrete anche rivolgervi a un venditore privato, un concessionario, un’asta. Il concessionario provvederà a immatricolare l’auto che vi sarà poi coconsegnata per una certa quantità di denaro (intorno C$1,000). Potrete sia pagare in contanti, essere finanziati, affittare o affittare il riacquisto (una forma di affitto che consente all’affittuario di comprare l’automobile dopo che il contratto d’affitto scade per un valore predeterminato). I distributori offrono i termini di finanziamento flessibili per gli acquisti di nuovi veicoli.

Per registrare un veicolo che avete comprato necessiterete di:

  • Patente di Guida;
  • Test d’emissione (Drive Clean in Ontario);
  • Un certificato di Sicurezza (testa lo stato operativo della macchina e la sua capacità poter essere guidato);
  • Documento di proprietà firmato, datato contenente tutte le informazioni sul veicolo;
  • Assicurazione per poter registrare il veicolo
  • Tasse di vendita (8% of sales price in Ontario for a private sale)
  • License Plates
  • Adesivi e bolli di convalida (available for periods of 1 and 2 years in Ontario)

Noleggiare

A volte affittare un’ automobile può essere un’ opzione che vale la pena considerare. Ci sono parecchie societa di noleggio macchina che offrono una larga scelta di veicoli. Inoltre ci sono alcune compagnie più piccole, locali che sono generalmente più economiche, ma che vi offriranno anche veicoli notevolmente piu’ vecchi.

Se prendete una macchina in affitto, assicuratevi di ispezionare il veicolo prima di farlo. Controllate inoltre che la distanza in miglia corrisponde a ciò che è sul contratto. Guidare una macchina affittata senza l’assicurazione vuol dire che la responsabilita’ e’ del renter.

Importare una macchina

Se desiderate importare una macchina, prima di tutto dovrete contattare il ministero provinciale del trasport per accertarvi se il veicolo può essere importato in Canada secondo le leggi vigenti. Per quel che riguarda l’Ontario, visitate questo sito Ministry of Transportation per ulteriori aggiornamenti.Comunque, se volete portare un veicolo in Canada, questo deve avere un determinato numero di anni e deve essere conforme agli standard sulla sicurezza del trasporto. Inoltre, devono essere pagate le tasse di importo e di vendita.

Assicurazione

Sotto il “Traffic Act”, l’assicurazione è obbligatoria per tutti i veicoli. Non avere l’assicurazione significa essere punibili dalla legge e poter essere condananti al pagamento di multe salate. Per esempio, in Ontario, guidare un veicolo senza l’assicurazione può portare a dover pagare una multa di $5.00 .

L’assicurazione può essere ottenuta da diverse compagnie d’assicurazione Alcune istituzioni finanziarie offrono anche numersoi piani assicurativi. Molti datori di lavoro hanno i alcuni piani di assicurazione collettivi per i loro impiegati. Per gli stranieri, è di solito più costoso ottenere l’assicurazione dato che non possiedono una per prendere l’assicurazione poiché non hanno alcun precedente prospetto con nessuna compagnia canadese. A volte, i documenti che confermino che si ha gia’ avuta una assicurazione straniera puo’ essere d’aiuto per risparmiare tempo e denaro.Tuttavia questo discorso puo’ variare a seconda della compagnia d’assicurazione.

Massimo livello di alcool consentito

Guidare in stato di ebbrezza è severamente vietato in Canada. Ogni provincia ha un livello massimo di alcool consentito . Se siete sorpresi a guidare con un livello superiore al limite, potrete finire in galera. Controllate quindi che ogni autorità di provincia o con l’aiuto del Club Automobile canadese le (il io.e. www.caa.ca) per sapere quali sono i livelli massimi di alcool consentito nel sangue. Comunque La cosa migliore da fare è il accantonare del tutto le bibite alcoliche se dovete guidare!

fonte: justlanded.com

Annunci

2 Risposte to “Guidare in Canada”

  1. exercise equipment inversion table Says:

    Great article! We are linking to this particularly great post on our site.
    Keep up the good writing.

  2. Luca Says:

    Salve a tutti vorrei sapere se in canada ho bisogno anche del cqc o mi basta la patente cat. C grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: